La molla in acciaio inossidabile è utilizzata principalmente nelle industrie meccaniche ed elettroniche. È un componente elastico. Può produrre maggiore elasticità e deformazione quando viene caricato. Dopo lo scarico, verrà ripristinato al suo stato originale. Ha anche una buona resistenza alla corrosione e alla temperatura.
Ci sono anche molte scelte per lo stato superficiale del materiale della molla in acciaio inossidabile, come filo nudo, molla placcata in resina e filo per molle nichelato. La molla in acciaio inossidabile è divisa in superficie brillante, superficie semi-brillante e superficie di nebbia. I clienti possono scegliere in base alle esigenze dell'estetica del prodotto.
La molla in acciaio inossidabile presenta condizioni superficiali uniformi e belle, buona formabilità, elasticità uniforme, elevata plasticità, buona resistenza a fatica, resistenza al calore e alla corrosione. Le molle in acciaio inossidabile possono essere suddivise in molle a balestra, molle elicoidali, molle ad anello, molle a spirale conica troncata, molle a disco e molle a barra di torsione. In base alle proprietà meccaniche, le molle in acciaio inossidabile possono essere suddivise in molle di trazione, torsione, flessione e compressione. Le molle cilindriche comuni sono ampiamente utilizzate a causa della loro semplice fabbricazione, possono essere realizzati vari tipi di molle in base alle condizioni di carico e alla struttura semplice.
In generale, le molle in acciaio inossidabile dovrebbero avere un limite elastico elevato, limite di fatica, resistenza all'impatto e buona resistenza al calore e alla corrosione, ecc. I materiali comunemente usati hanno riferimento come sopra. Diametro del filo elastico comunemente usato inferiore a 20 mm con metodo di avvolgimento a freddo, alcune molle dopo la fabbricazione di trattamenti a pressione o lucidatura, possono migliorare la capacità portante della molla.