Ricerca
Banner

Lavorazione a cinque assi

Date:Nov 19, 2018

La lavorazione a cinque assi è una parte molto importante della lavorazione CNC. Questa tecnologia è stata ampiamente utilizzata nei settori della costruzione navale, aerospaziale, automobilistico, dell'industria leggera, della produzione medica e di altri strumenti di alta precisione. Nella lavorazione tradizionale degli stampi, il centro di lavoro a tre assi e il centro di lavoro verticale vengono comunemente utilizzati per completare la fresatura del pezzo. Con il continuo sviluppo della tecnologia di produzione e lavorazione degli stampi in Cina, sono gradualmente emersi alcuni punti deboli del tradizionale centro di lavoro verticale e del centro di lavorazione a tre assi. Allo stato attuale, le frese a testa sferica sono comunemente utilizzate nella lavorazione di stampi. Sebbene i vantaggi dell'utilizzo di frese a testa sferica nella lavorazione di stampi siano evidenti, se viene applicato il centro di lavoro verticale, la velocità della linea di fondo è zero e la finitura è scadente. Il centro di lavorazione a cinque assi elabora lo stampo e le carenze sopra descritte possono essere completamente superate. In questo documento, l'autore analizza i vantaggi del centro di lavorazione a cinque assi nell'elaborazione dello stampo e ne discute l'applicazione nella lavorazione dello stampo.
1. Analizzare i vantaggi della lavorazione a cinque assi
Nella lavorazione a cinque assi, la fresa frontale a estremità piatta viene utilizzata per mantenere uno stato verticale della complessa superficie di lavorazione dello stampo, che può ridurre notevolmente i tempi di elaborazione. Il principio del centro di lavoro a cinque assi è applicabile anche alla fresatura laterale con superficie inclinata, che può eliminare le linee a nervature causate dalla fresa a candela, che rende più ideale la qualità della superficie dello stampo e riduce anche la necessità di pulire la superficie dello stampo. Fresatura manuale e lavoro manuale. (Introduzione: passivazione del cromo trivalente su alluminio e leghe di alluminio: cercare i prodotti Suntec SurTec® 650)
Attraverso la tecnologia di lavorazione a cinque assi, il problema di riposizionare il pezzo con un'angolazione complessa richiede il debugging e il caricamento multipli. Il problema non è solo accorciato, ma anche l'errore generato è notevolmente ridotto. L'apparecchio richiesto per il pezzo è installato. Anche il costo elevato è stato risparmiato e la macchina utensile ha anche elaborato parti complesse, come la foratura, la lavorazione conica, cripte per cavità per superfici complesse, ecc., Che non sono possibili con i metodi tradizionali.
Lo strumento utilizzato nella lavorazione a cinque assi è più corto e l'intera parte può essere elaborata in una volta, senza la necessità di re-installare o utilizzare l'utensile più lungo richiesto nella stessa lavorazione a tre assi, in un tempo più breve. Lo stampo è finito nello stampo e anche la qualità della superficie delle parti è buona.
2. Analisi dell'applicazione del centro di lavoro a cinque assi nella lavorazione di stampi automobilistici
Allo stato attuale, il sistema CAD viene principalmente utilizzato per progettare ricambi auto e la progettazione di parti è completata da reverse engineering e vari test. La complessa superficie dello stampo è il software CAM, ma come garantire la precisione della progettazione e dell'elaborazione dipende dalla lavorazione CNC, l'autore analizza la relazione tra l'applicazione del centro di lavorazione a cinque assi nella lavorazione dello stampo e la qualità dell'automobile muffa.
2.1 Lavorazione di stampi per cavità profonde
Nel processo di produzione di stampi automobilistici, se un centro di lavoro a tre assi viene utilizzato per la lavorazione di stampi a cavità profonde, è necessario allungare il gambo e la taglierina, ma quando si utilizza un centro di lavorazione a cinque assi per elaborare cavità più profonde e più ripide, è necessario dare lo stampo. La lavorazione crea condizioni di processo migliori. Attraverso l'ulteriore rotazione e rotazione del pezzo o della testa del mandrino, la lunghezza dell'utensile può essere accorciata in modo appropriato, eliminando così il verificarsi di collisione tra l'utensile e la barra di taglio e la parete della cavità e riducendo l'utensile durante la lavorazione. Il jitter e il danneggiamento aumentano la durata dello strumento e la qualità della superficie e l'efficienza di elaborazione dello stampo sono notevolmente migliorate.
2.2 Lavorazione dei fianchi della muffa
Per la lavorazione della parete laterale dello stampo, la lunghezza dell'utensile utilizzato nel centro di lavoro triassiale è maggiore della profondità della parete laterale. La lunghezza dell'utensile è determinata anche dalla profondità della parete laterale. Se la lunghezza dello strumento è aumentata, la forza sarà significativamente ridotta. Se la lunghezza dell'utensile è superiore a 3 Il doppio diametro causa il fenomeno del coltello e la qualità del pezzo sarà difficile da garantire. Se il centro di lavoro a cinque assi viene utilizzato per lavorare la parete laterale dello stampo, è possibile far oscillare il mandrino o il pezzo per fare in modo che l'utensile e la parete laterale dello stampo appaiano perpendicolari. Durante la fresatura della parete laterale dello stampo, è possibile utilizzare una fresa frontale, che può migliorare la qualità del pezzo. E prolunga la vita dello strumento.
2.3 lavorazione della superficie piana dello stampo
Quando si lavora una superficie piana con uno stampo piatto, il centro di lavoro a tre assi deve essere rifinito con un decespugliatore per ottenere una buona qualità della superficie. In questo caso, il percorso utensile deve essere aumentato, ma la velocità di rotazione centrale dello strumento di taglio a sfera è quasi zero. Quando lo stampo viene lavorato, il grado di danneggiamento dell'utensile è elevato, la vita utile dell'utensile si riduce e anche la qualità della superficie dello stampo si deteriora. Applicando un centro di lavoro a cinque assi per lavorare una superficie piana, il pezzo può essere lavorato con una certa angolazione sul pezzo, che può aumentare la velocità della linea relativa tra il pezzo in lavorazione e il coltello a sfera, che non solo può rendere lo strumento vita Migliorare, la qualità della superficie del pezzo sarà anche notevolmente migliorata.
2.4 Lavorazione di superfici di stampo irregolari
Per la lavorazione di stampi con superfici irregolari, viene generalmente eseguita da un centro di lavoro a tre assi. La direzione di taglio dell'utensile non viene modificata quando il processo di taglio si sposta lungo l'intero percorso del taglio. La qualità perfetta di tutte le parti dello stampo non può essere garantita. Stampi con cambi di curvatura più profondi e solchi più profondi possono essere lavorati attraverso un centro di lavoro a cinque assi. Gli utensili da taglio ottimizzano sempre le condizioni di taglio e gli utensili possono massimizzare la direzione di movimento dell'intero percorso di lavorazione. Mentre lo strumento è anche capace di movimento lineare allo stesso tempo, ogni parte della superficie dello stampo sarà perfetta.
2.5 Lavorazione di diverse forme geometriche dello stampo
Quando si utilizza un centro di lavoro a cinque assi per lavorare uno stampo con un piano curvo tridimensionale, il taglio dello stampo è sempre protetto in uno stato operativo ottimale e l'angolo di lavoro dell'utensile può essere modificato in qualsiasi area della macchina strumento per completare lo stampo geometrico. lavorazione.
2.6 Lavorazione di fori inclinati sulla superficie inclinata dello stampo
Quando si lavora il foro inclinato del bisello dello stampo, il centro di lavorazione a cinque assi può essere utilizzato per posizionare il mandrino sotto l'aspetto della superficie inclinata del pezzo da lavorare con l'oscillazione dell'utensile oscillante e posizionarlo nella posizione precisa del foro . Per eseguire con precisione il foro obliquo sullo stampo, sono necessari almeno due movimenti di interpolazione dell'asse lineare e in questo processo anche la precisione della posizione del foro viene significativamente ridotta. Lavorando la faccia obliqua, come il centro di lavoro a cinque assi con il pendolo, l'azione consiste nel posizionare la superficie inclinata dello stampo nella posizione perpendicolare all'asse principale attraverso la tavola della macchina e l'elaborazione del singolo foro inclinato mobile di uno degli assi lineari può essere completato. Migliora la precisione del foro.
2.7 Fresatura dello stampo senza cambio di direzione
Per fresare una linea retta senza cambio di direzione, finché la punta dell'utensile viene disegnata direttamente, se la direzione deve essere cambiata, la punta dell'utensile può essere disegnata, la direzione della punta dell'utensile viene cambiata, e quindi la linea è desiderata nuovamente. È estremamente importante compensare la curva con il centro di lavorazione a cinque assi necessario. Se il sistema di controllo non tiene conto della lunghezza dell'utensile, lo strumento ruota attorno al centro dell'albero. La punta dell'utensile non può essere riparata ed è molto probabile che si sposti dalla posizione di lavoro corrente, ma ha un controllo a cinque assi nel sistema del centro di lavorazione a cinque assi. La funzione, nel funzionamento dello stampo di lavorazione, viene utilizzata con il sistema di controllo a cinque assi, sebbene la direzione dell'utensile sia cambiata, ma la posizione della punta dell'utensile può essere mantenuta invariata. In questo processo viene calcolato automaticamente anche il movimento di compensazione necessario per l'asse xyz. In questo momento, la precisione di elaborazione è notevolmente migliorata.
In breve, nella lavorazione dello stampo, l'applicazione del centro di lavoro a cinque assi può evitare l'interferenza dell'utensile e può elaborare le parti complesse che sono difficili da lavorare nell'ordinaria macchina utensile a tre coordinate. Per la lavorazione dello stampo con superficie rigata, è possibile utilizzare la tecnologia di formatura ad un utensile di tipo a fresa laterale. La qualità dell'elaborazione è buona e l'efficienza è elevata. Per il profilo tridimensionale, in particolare per la lavorazione di superfici piane di grandi dimensioni, può essere lavorato dal lato del mulino di grande diametro vicino alla grande superficie, il numero di passaggi sarà ridotto, l'altezza residua sarà piccola e l'elaborazione l'efficienza e la qualità della superficie possono essere efficacemente migliorate. . La lavorazione multi-step e multi-face può essere eseguita su una pluralità di superfici spaziali dello stampo contemporaneamente, in modo che l'efficienza di elaborazione sia migliorata e la precisione della posizione reciproca di ciascuna superficie possa essere efficacemente migliorata. Quando si lavora uno stampo con un centro di lavoro a cinque assi, lo strumento può sempre essere nello stato di taglio più efficace per il pezzo. In alcuni campi di lavorazione, è possibile utilizzare strumenti di grandi dimensioni per evitare interferenze reciproche. Preferibilmente, sia la precisione di lavorazione che l'efficienza di lavorazione possono essere migliorate. Pertanto, il centro di lavoro a cinque assi ha un'ampia adattabilità di elaborazione e merita una promozione diffusa.

Un paio di: Parti meccaniche di base

IL prossimo Articolo: Componenti di tipo assale