Ricerca
Banner

Stampo a freddo

Date:Dec 08, 2018

La qualità dello stampo a freddo influisce direttamente sulla qualità dei suoi prodotti. La vita dello stampo determina il costo di produzione e i vantaggi economici delle parti, e ci sono molti fattori che influenzano lo stampo a freddo. Pertanto, anche la modalità di guasto del lavoro a freddo muore. In base alla reale esperienza di produzione, vengono proposte misure preventive efficaci per diverse modalità di guasto di base degli stampi a freddo.

Per il fallimento precoce dello stampo, ci sono tre tipi di fallimento: (1) fallimento della frattura: tra cui rottura della frattura plastica, rottura della frattura da fatica, insufficienza della frattura da creep, insufficienza fragile da stress basso. (2) Guasto di deformazione: incluso un eccessivo cedimento della deformazione plastica ed elastica. (3) Guasto al danno superficiale: incluso guasto all'usura, cedimento della corrosione, cedimento della superficie (vaiolatura o desquamazione).
Le dure condizioni di lavoro rendono la vita della lavorazione a freddo molto più corta rispetto ad altri stampi. Pertanto, al fine di prolungare la vita di servizio degli stampi a freddo, ridurre i costi e migliorare l'efficienza economica, è necessario scoprire la causa principale dell'insuccesso della muffa e adottare misure efficaci per risolverli.


Frattura. Questa è la forma più comune di danneggiamento delle matrici a freddo, principalmente perché il carico supera il limite di resistenza del materiale dello stampo o la concentrazione di sollecitazione dello stampo. Ad esempio, il punzone è rotto, la matrice e l'anello di fissaggio sono incrinati, la ram è rotta e l'inserto si rompe a fatica. (Introduzione: rappresentazione dei gradi di acciaio)

Deformazione. Poiché il carico sullo stampo di lavoro utilizzato durante la formatura a freddo è molto grande, lo stampo di lavoro che sostiene direttamente la pressione produrrà una certa deformazione elastica o deformazione plastica, che rende lo stampo inutilizzabile e rottamato. Ad esempio, l'espansione elastica della cavità del modello concava, il rovesciamento e la flessione del punzone, il rovesciamento della barra superiore, il collasso centrale del tampone e simili.
3. abrasione. A causa della lubrificazione del bianco, del trattamento di ammorbidimento, della resistenza del trattamento termico dello stampo, ecc., Lo stampo di lavorazione a freddo è uguale a quello degli altri stampi e l'usura precoce della superficie della cavità spesso fallisce. Come la superficie della superficie di lavoro del legamento è metallo appiccicoso, vaiolatura, sfaldamento o taglienti cambiamenti di dimensioni.


Quando le parti dello stampo producono questi difetti, non possono formare un prodotto di fissaggio qualificato, che influirà inevitabilmente sul piano di produzione dell'azienda.


Precauzione
Al fine di prevenire il fallimento precoce dello stampo ed estendere efficacemente la vita di servizio dello stampo, le corrispondenti misure preventive sono prese dai seguenti aspetti.
Innanzitutto, il materiale dello stampo. Poiché lo stampo di lavorazione a freddo è sottoposto a una grande forza di compressione, è necessario selezionare un materiale di stampaggio ad alte prestazioni con elevata resistenza, buona tenacità e buona resistenza all'usura; poiché la condizione di lavoro del punzone è più suscettibile alla forza eccentrica rispetto alla matrice concava, la resistenza all'usura del materiale dello stampo deve essere selezionata per essere superiore a quella del materiale dello stampo.


In secondo luogo, trattamento termico. Il trattamento termico dello stampo include: tempra tempestiva dopo la forgiatura del dado di lavorazione a freddo per rifinire i grani, rinvenimento dopo lavorazione per eliminare stress, scintilla elettrica e tempra a bassa sollecitazione dopo il taglio del filo. L'esperienza ha dimostrato che gli stampi con un diametro di ≤80 mm dovrebbero essere lavorati direttamente con barre, senza la necessità di forgiare, poiché la forgiatura impropria causerà difetti come la sovra-combustione, cristalli grossolani e segregazione.
Quando si temprano e si temprano, occorre anche notare la velocità di riscaldamento, il tempo di mantenimento, la temperatura di raffreddamento, la velocità di raffreddamento, il numero di rinvenimento, la durezza superficiale, ecc. Quando la temperatura dello stampo viene temprata e riscaldata, la temperatura è troppo elevata, il che tende a causare il surriscaldamento e la sovra-combustione dello stampo e la resistenza all'impatto viene ridotta, portando a una frattura precoce. Se la temperatura di spegnimento è troppo bassa, la durezza, la resistenza all'usura e la resistenza alla fatica dello stampo saranno abbassate, il che causa facilmente deformazioni plastiche e usura dello stampo. Durante la tempra e il riscaldamento, occorre prestare attenzione per evitare l'ossidazione e la decarburazione della superficie. La decarburazione provocherà l'estinzione di punti deboli e zone morbide, riducendo la resistenza all'usura e la resistenza a fatica dello stampo e compromettendone la durata.
La velocità di raffreddamento è troppo rapida e la temperatura di nuoto è troppo bassa, e lo stampo tende a smorzare le fessurazioni. Se la temperatura di rinvenimento è troppo bassa e insufficiente, la tensione residua durante la tempra non sarà eliminata, la tenacità dello stampo sarà ridotta e la frattura precoce si verificherà facilmente.


In terzo luogo, il design dello stampo La struttura dello stampo a freddo deve avere sufficiente resistenza, rigidità, affidabilità e buona guida, ma la forma strutturale dello stampo non è ragionevole influenzerà direttamente la durata dello stampo. La parte lavorante dello stampo deve essere progettata con un raggio di raccordo sufficientemente ampio per evitare la concentrazione di sollecitazioni nella transizione angolare. La larghezza del legamento deve essere progettata in base al flusso di metallo per ridurre al minimo l'attrito, generalmente tra 1,5 e 3,5.
In quarto luogo, l'elaborazione dello stampo. Nel processo di taglio degli utensili, dovrebbero essere prese le seguenti misure; la rugosità della superficie dovrebbe essere migliorata, i segni di microcraccia formati dalla molatura dovrebbero essere levigati, la parte di transizione dovrebbe essere liscia, i segni dell'utensile e i microdifetti non dovrebbero essere elaborati organicamente e la concentrazione di stress causata durante l'uso può essere prevenuta.

Un paio di: Stampaggio a freddo di elementi di fissaggio

IL prossimo Articolo: Composizione del pistone