Ricerca
Banner

Usura degli utensili

Date:Sep 18, 2019

Usura degli utensili

1. In base alle ragioni di usura possono essere suddivisi in:

1) Abrasione di abrasivi

Esistono spesso particelle fini con una durezza molto elevata nel materiale trattato, che possono tracciare linee di scanalatura sulla superficie dell'utensile. Questa è abrasione abrasiva. L'usura abrasiva è presente su tutte le superfici e la superficie della lama anteriore è la più evidente. Inoltre, l'usura della canapa può verificarsi a varie velocità di taglio, ma per il taglio a bassa velocità, a causa della bassa temperatura di taglio, l'usura causata da altri motivi non è evidente, quindi l'usura abrasiva è il motivo principale. Minore è la durezza della taglierina, più grave è l'abrasione.

2) Usura della saldatura a freddo

Durante il taglio, c'è molta pressione e forte attrito tra il pezzo in lavorazione, il taglio e le lame anteriore e posteriore, quindi si verificherà la saldatura a freddo. A causa del movimento relativo tra le coppie di attrito, la saldatura a freddo produrrà una rottura e sarà portata via da un lato, con conseguente usura della saldatura a freddo. L'usura della saldatura a freddo è generalmente più grave a media velocità di taglio. Secondo i risultati sperimentali, i metalli fragili sono più resistenti alla saldatura a freddo rispetto ai metalli plastici. I metalli polifase sono più piccoli dei metalli a senso unico; I composti metallici tendono ad essere meno della semplice saldatura a freddo; La tendenza alla saldatura a freddo degli elementi del gruppo B e del ferro nella tavola periodica degli elementi chimici è piccola. La saldatura a freddo è più grave quando l'acciaio rapido e il metallo duro vengono tagliati a bassa velocità.

3) Usura per diffusione

Durante il processo di taglio a temperature elevate e contatto tra il pezzo e l'utensile, gli elementi chimici su entrambi i lati si diffondono allo stato solido, modificando la struttura della composizione dell'utensile, rendendo vulnerabile la superficie dell'utensile e esacerbando l'usura dell'utensile . Il fenomeno della diffusione mantiene sempre la diffusione continua di oggetti con gradienti di profondità elevati a oggetti con gradienti di profondità bassi. Ad esempio, quando il carburo cementato è a 800 ° C, il cobalto si diffonde rapidamente in trucioli e pezzi e il WC si decompone in tungsteno e carbonio per diffondersi nell'acciaio; Quando la taglierina PCD taglia acciaio e ferro a una temperatura di taglio superiore a 800 ° C, gli atomi di carbonio nel PCD si trasferiscono sulla superficie del pezzo con una grande intensità di diffusione per formare una nuova lega e la superficie dell'utensile sarà rappresentato graficamente. Il cobalto, la diffusione del tungsteno è relativamente grave, l'abilità anti-diffusione del titanio, del tantalio e del niobio è forte. Pertanto, la resistenza all'usura del carburo YT è buona. Quando si tagliano ceramica e PCBN, l'usura per diffusione non è significativa quando la temperatura raggiunge i 1000 ° C -1300 ° C. A causa dello stesso materiale, il pezzo, il truciolo e l'utensile genereranno potenziale termico nell'area di contatto durante il taglio. Questo potenziale termico ha l'effetto di promuovere la diffusione e accelerare l'usura degli utensili. Questa usura per diffusione sotto l'azione del potenziale termico è chiamata "usura termoelettrica".

4) Usura all'ossidazione

Quando la temperatura aumenta, l'ossidazione superficiale dell'utensile produce un ossido più morbido che viene sfregato dal truciolo e l'usura risultante viene chiamata usura da ossidazione. Ad esempio, a 700 ° C ~ 800 ° C, l'ossigeno nell'aria si ossida con cobalto, carburo, carburo di titanio, ecc. In carburo cementato per formare ossidi più morbidi; PCBN reagisce con vapore acqueo a 1000 ° C.


Un paio di: Piccole macchine per la produzione di birra 30L

IL prossimo Articolo: Un dado esagonale