Ricerca
Banner

Principio del rafforzamento della tecnologia

Date:Jul 30, 2019

Molto tempo fa, dopo che una molla a lamina di automobile era stata trattata termicamente, gli artigiani l'avrebbero martellata continuamente. A quel tempo, gli artigiani non sapevano che il risultato avrebbe prolungato di sei volte la durata delle molle a balestra. Ora, gli ingegneri sono pienamente consapevoli di questo fatto.

Questa tecnologia di rafforzamento è applicabile anche alle molle cilindriche elicoidali (molle circolari) e alle barre di torsione, con l'obiettivo di migliorare la resistenza alla fatica e la resistenza alla corrosione da rottura delle molle in vari gradi. Altre parti di aeromobili e automobili, come biella, albero a gomito, bilanciere, ingranaggio planetario, corona dentata, pala del motore aeronautico, carrello di atterraggio e albero di trasmissione, prendono tutte il processo di rafforzamento come un passo necessario nel processo di produzione e formulano una rigorosa tecnica specifiche. Innanzitutto, spiegare brevemente quali cambiamenti accadranno dopo il rafforzamento delle parti.

Principio del rafforzamento della tecnologia

Il processo di rafforzamento consiste nel produrre uno strato di deformazione plastica ciclico sulla superficie dall'impatto del flusso di proiettili ad alta velocità sulla superficie del metallo, che porterà a cambiamenti favorevoli nella microstruttura dello strato e all'introduzione del campo di sollecitazione di compressione residuo superficie. Le microstrutture superficiali e i campi di sollecitazione di compressione residua sono due fattori di rinforzo per migliorare la frattura da fatica e la resistenza alla frattura da corrosione dei materiali metallici e delle molle, in modo da migliorare l'affidabilità e la durata delle molle.

Il rinforzo è un processo di "trattamento a freddo", che è diverso dalla lavorazione a caldo di parti metalliche ad alta temperatura. Lo strato di sollecitazione di compressione si estende generalmente alla profondità da 0,005 "a 0,030" sotto la superficie del materiale. Se necessario, la profondità di estensione dello strato di sollecitazione di compressione può anche essere aumentata modificando i parametri di processo, quali dimensioni del colpo, velocità di tiro / proiezione, angolo di tiro / proiezione, tempo di tiro / proiezione, ecc.

Forza e copertura sono due parametri importanti per valutare l'effetto di rafforzamento. La copertura (100%, 200% o più) dipende principalmente dalla misurazione visiva, mentre la resistenza viene misurata da campioni rappresentativi di acciaio per molle (cioè campioni di Almen).

Misurazione della forza

Lo strumento di verifica delle parti (PVT) è progettato per fissare i campioni in posizioni specifiche, in cui i campioni possono simulare le posizioni in cui le parti hanno requisiti di resistenza e devono essere testate per verificarne la resistenza. In base alle diverse applicazioni, la gamma di intensità varia da 0,015 a 0,030 (nell'aggiornamento A).

Tipi di dispositivi di rinforzo a molla

Le attrezzature per il rafforzamento delle molle possono essere divise in due tipi:

Attrezzatura di rinforzo di granigliatura centrifuga

- attrezzatura pneumatica per pallinatura ugelli

I vantaggi della settimana precedente sono la velocità elevata e l'output elevato. È più adatto per il trattamento rinforzante di parti ad alta produttività, come molle a balestra e molle circolari. Può essere proiettato su più aree in un tempo più breve e fare in modo che le parti spruzzate raggiungano più rapidamente la forza di saturazione.

· Un'attrezzatura per il potenziamento della granigliatura per il sistema di trasporto a catena continuo è adatta al rafforzamento delle balestre. Molteplici teste sporgenti sono rivolte verso la superficie superiore e i lati sinistro e destro della molla a balestra.

· Un'attrezzatura di rinforzo continuo a granigliatura con assale a dito è adatta per il rafforzamento di molle rotonde. C'è un rullo rotante nella camera di granigliatura, che spinge il bordo della molla rotonda a ruotare attraverso. In questo processo, più teste di granigliatura vengono allineate per rafforzare la molla rotonda.

· Molle relativamente piccole, come le molle per valvole motore, sono adatte per il rinforzo con attrezzature di granigliatura cingolata.

· La barra di torsione è adatta anche per il rinforzo con apparecchiature a passaggio continuo.

parametri di processo

Qualunque sia la tecnologia di rinforzo, l'obiettivo è ottenere una forza di rinforzo costante e ripetibile. Pertanto, è necessario comprendere quali variabili chiave nel processo influenzano i risultati finali di rinforzo, tra cui:

Queste variabili di processo influenzeranno l'effetto finale del rafforzamento:

· Il diametro della testa di colata determina la velocità del colpo d'acciaio quando il mezzo viene espulso da un certo angolo. Alla stessa velocità di rotazione del proiettore, la velocità di proiezione del colpo di acciaio prodotto dal proiettore con un diametro di 17,5 "è superiore a quella del proiettore con un diametro di 14", quindi la forza di rinforzo è maggiore.

· La potenza di lancio determina il numero di sfere d'acciaio che vengono lanciate per unità di tempo.

· La testa di colata è pilotata direttamente dal convertitore di frequenza. Modificando la frequenza del motore, è possibile modificare la velocità di rotazione della testa di colata e la velocità iniziale del colpo d'acciaio.

· La testa del proiettore è generalmente fissata nella posizione specifica della camera di granigliatura, ma la direzione di proiezione può essere modificata regolando la posizione del manicotto direzionale. La posizione del manicotto direzionale determina in definitiva l'angolazione con cui il proiettile d'acciaio viene espulso dal proiettore.

Altri parametri di processo che influenzano i risultati di rafforzamento della pallinatura includono:

· Portata del colpo d'acciaio

· Dimensione del colpo d'acciaio

· Coerenza dimensionale

La portata del pellet è controllata da una speciale valvola di controllo del flusso. Nelle apparecchiature di rafforzamento della granigliatura, la valvola di controllo è installata nell'area di alimentazione della testa di granigliatura e il flusso di pallini d'acciaio attraverso la valvola nella testa di granigliatura viene regolato regolando l'apertura della valvola di controllo del flusso. Nelle apparecchiature di potenziamento della granigliatura, la valvola di controllo della pallinatura è installata nella zona di uscita del serbatoio a pressione.

Uno schermo vibrante filtra i pellet e ne elimina i pellet con dimensioni qualificate per garantire le stesse dimensioni dei pellet di acciaio utilizzati nel processo di rafforzamento, in modo da ottenere un effetto di rafforzamento stabile.

Le dimensioni del colpo di acciaio (o filo tagliato) influiranno direttamente sulla copertura e sul tempo di indurimento. La regola generale è:

· Il diametro del colpo di acciaio è piccolo, la sollecitazione residua sulla superficie del pezzo è elevata, ma lo strato di rinforzo è poco profondo.

· Gran diametro del colpo d'acciaio, sollecitazione residua inferiore sulla superficie del pezzo in lavorazione, ma strato di rinforzo più profondo

Rinforzo primaverile

Un dispositivo di rafforzamento continuo della granigliatura può essere utilizzato per rafforzare le molle a lamina una per una, in modo tale che la superficie concava geometrica delle molle a lamina possa essere esposta sotto un flusso ad alta velocità. I modelli tipici includono una testa del proiettore per la parte superiore della molla a balestra del proiettile, una testa del proiettore sul lato e i lati sinistro e destro della molla a lamina spray.

Un paio di: La molla è una parte meccanica che lavora con elasticità.

IL prossimo Articolo: 50L homebrew mini brewery equipment micro home brewing equipment