Ricerca
Banner

Getto di precisione

Date:Dec 20, 2018

La microfusione di precisione è un metodo di fusione relativamente ai processi di fusione convenzionali che consente di ottenere una forma relativamente precisa e un'elevata precisione di fusione. È più comune dapprima creare un elettrodo del bianco desiderato (con poco o nessun margine a sinistra) e quindi utilizzare l'elettrodo per incidere il corpo dello stampo per formare una cavità.

La cera viene quindi colata mediante fusione per ottenere il modello di cera originale. Uno strato di sabbia liquida resistente alle alte temperature viene applicato al modello in cera. Dopo aver ottenuto uno spessore sufficiente, viene essiccato e quindi riscaldato per sciogliere lo stampo di cera interno per ottenere una cavità conforme allo sbozzato desiderato. L'acqua della ghisa viene versata nella cavità e, dopo l'indurimento, l'involucro esterno viene rimosso e si ottiene il prodotto di precisione.

La fusione a cera persa, ora nota come fusione a cera persa, è un processo di fusione con taglio ridotto o nullo. È un'eccellente tecnologia di processo nel settore della fonderia e la sua applicazione è molto ampia. Non è adatto solo per la fusione di vari tipi e leghe varie, ma produce anche fusioni con maggiore accuratezza dimensionale e qualità superficiale rispetto ad altri metodi di colata e anche getti difficili da colare con altri metodi di colata, difficili da stampare, non sono facili da elaborare. Può essere lanciato con la microfusione.

La colata a cera persa si basa sull'antica colata in cera. Come un'antica civiltà, la Cina è uno dei paesi che ha usato questa tecnologia in precedenza. Nelle centinaia di anni prima di Cristo, gli antichi lavoratori cinesi hanno creato questa tecnica di fusione a cera persa, che è stata usata per lanciare una varietà di modelli e testi fini. I prodotti di Zhong Ding e utensili, come la tomba di Zeng Houyi nel periodo primaverile e autunnale. La base della tomba di Zenghou Yi è una coppia di draghi intrecciati. Sono collegati end to end e sono sfalsati su e giù per formare un modello di nuvole a più strati nel mezzo. Questi modelli sono difficili da produrre con normali tecniche di fusione e sono colati con il metodo a cera persa. Il processo può trarre vantaggio dal fatto che la paraffina non ha resistenza ed è facile da incidere. Con gli strumenti ordinari, può incidere l'artigianato simile alla paraffina come la tomba di Zenghouyi e quindi aggiungere il sistema di colata, la vernice, la decerazione e il versamento. Puoi ottenere la squisita tomba di Zenghou Yi.

Negli anni '40 l'applicazione pratica dei moderni metodi di microfusione per investimenti nella produzione industriale. A quel tempo, lo sviluppo di motori aeronautici richiedeva la produzione di parti in lega resistenti al calore come pale, giranti, ugelli e simili, che erano di forma complessa, di dimensioni accurate e di superficie liscia. Poiché il materiale in lega resistente al calore è difficile da lavorare, la forma della parte è così complicata che non può essere o è difficile da produrre con altri metodi. Pertanto, è necessario trovare un nuovo e preciso processo di stampaggio, in modo che la fusione a cera persa che è stata tramandata dai tempi antichi sia passata attraverso i materiali e i processi. Il miglioramento del moderno metodo di microfusione ha raggiunto uno sviluppo importante sulla base di tecniche antiche. Pertanto, lo sviluppo dell'industria aeronautica ha promosso l'applicazione della microfusione e il continuo miglioramento e miglioramento della colata di investimento ha anche creato condizioni favorevoli per l'industria aeronautica per migliorare ulteriormente le sue prestazioni.

Negli anni '50 e '60, la Cina iniziò ad applicare la microfusione per la produzione industriale. Da allora, questo processo di fusione avanzato è stato notevolmente sviluppato ed è stato ampiamente utilizzato nelle industrie manifatturiere di aeronautica, automobili, macchine utensili, navi, motori a combustione interna, turbine a gas, attrezzature per telecomunicazioni, armi, attrezzature mediche e utensili da taglio, nonché come nel processo. La produzione di arte.

Il cosiddetto processo di microfusione, semplicemente utilizzando un materiale fusibile (come cera o plastica) per realizzare un modello fusibile (denominato investimento o modello), rivestito con diversi strati di rivestimento speciale refrattario, essiccato e indurito Dopo aver formato un guscio monolitico, il modello viene fuso dal guscio mediante vapore o acqua calda, e quindi il guscio viene posto in un pallone, riempito con sabbia asciutta attorno ad esso, e infine lo stampo viene posto in un torrefattore ad alta temperatura. Calcinazione (ad esempio, quando si utilizza un guscio di tipo ad alta resistenza, il guscio demoldato può essere sparato direttamente senza styling) e lo stampo o il guscio viene sparato e il metallo fuso viene versato al suo interno per ottenere un pezzo fuso.

I getti di investimento hanno un'elevata precisione dimensionale, generalmente fino a CT4-6 (la colata in sabbia è CT10 ~ 13, la pressofusione è CT5 ~ 7). Naturalmente, a causa del complicato processo di microfusione, vi sono molti fattori che influenzano l'accuratezza dimensionale dei getti, come la muffa. Il restringimento del materiale, la deformazione dello stampo di investimento, la variazione della quantità del guscio durante il riscaldamento e il raffreddamento, il restringimento della lega e la deformazione del getto durante la solidificazione, ecc., Quindi l'accuratezza dimensionale del normale i getti di investimento sono alti, ma la consistenza deve ancora essere migliorata (l'uniformità dimensionale dei getti usando cere a media ed alta temperatura è molto più alta).

Quando viene premuto lo stampo di rivestimento, viene utilizzato lo stampaggio avente un'elevata finitura superficiale della cavità e, pertanto, la finitura superficiale dello stampo di investimento è anche relativamente elevata. Inoltre, il guscio è realizzato con una vernice refrattaria costituita da un legante speciale e un materiale refrattario resistente alle alte temperature, rivestito sullo stampo di rivestimento e la superficie interna della cavità che è a diretto contatto con il fuso il metallo ha una finitura superficiale elevata. Pertanto, la finitura superficiale della microfusione è superiore a quella della fusione generale e generalmente raggiunge Ra.1.6 ~ 3.2μm.

Il più grande vantaggio della microfusione è che a causa dell'elevata precisione dimensionale e della finitura superficiale della microfusione, i lavori di lavorazione possono essere ridotti, ma solo una piccola quantità di sovrametallo di lavorazione è richiesta sulle parti, anche se solo alcune fusioni. il margine di lucidatura può essere utilizzato senza lavorazione. Si può vedere che il metodo di colata per investimento può far risparmiare un sacco di attrezzature per macchine utensili e l'elaborazione delle ore di lavoro, e risparmiare notevolmente le materie prime metalliche.

Un altro vantaggio del processo di microfusione è la possibilità di colare fusioni complesse di varie leghe, in particolare getti di leghe in lega ad alta temperatura. Ad esempio, la lama di un motore a reazione, il profilo aerodinamico e la cavità di raffreddamento, difficilmente possono essere formati da un processo di lavorazione. La produzione mediante il processo di microfusione non solo consente di ottenere una produzione di massa, ma garantisce anche la consistenza dei getti ed evita la concentrazione di sforzi dei coltelli residui dopo la lavorazione.

La coppa di gate è una parte fondamentale della tecnologia di colata, soprattutto in relazione allo sviluppo dell'industria dell'acciaio. La coppa di gate è uno dei componenti dell'attrezzatura di processo di fusione.

La coppa di gate viene utilizzata principalmente per dirigere il passaggio di metallo liquido nella cavità. Se la disposizione della tazza di versamento è irragionevole, il getto potrebbe causare difetti come pori, trachoma, fagioli di ferro, occhi di scorie, fori di ritiro, crepe e versamento insufficiente. Pertanto, la scelta corretta della struttura e delle dimensioni della tazza di colata e il posizionamento ragionevole sul getto sono un compito importante.

Un paio di: L'analisi dell'usura del rubinetto della lavorazione della lega di alluminio

IL prossimo Articolo: Staibless acciaio e acciaio al carbonio